Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Lo smog fa male ai polmoni dei più piccoli

di
Pubblicato il: 15-10-2012
Sanihelp.it - Secondo uno studio svedese lo smog atmosferico potrebbe compromettere le funzioni polmonari nei bambini almeno fino agli otto anni d'età; la situazione è più rischiosa per i piccoli già sensibili ai comuni allergeni o affetti da asma.

La ricerca dell'Institute of Environmental Medicine del Karolinska Institutet di Stoccolma è stata pubblicata sull'American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine. Sono stati quasi duemila i piccoli svedesi coinvolti, seguiti dalla nascita fino agli otto anni e sottoposti a esame spirometrico e analisi delle immunoglobuline.

Gli studiosi spiegano: «L'analisi dell'esposizione dei bambini all'inquinamento atmosferico prodotto dal traffico automobilistico è stata associata a una diminuzione della funzione con effetti negativi a lungo termine sulla loro salute respiratoria, in particolare tra i bambini con una predisposizione genetica. Questi vanno ad aggiungersi a una grande quantità di prove che dimostrano gli effetti negativi dell'inquinamento atmosferico sulla salute».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Adnkronos salute

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti