Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Possibile legame tra melanoma e capelli rossi

di
Pubblicato il: 05-11-2012
Sanihelp.it - Le persone con i capelli rossi potrebbero correre un maggior rischio di sviluppare un melanoma, una grave forma di tumore alle pelle, a prescindere dall’esposizione al sole.
Come riporta uno studio pubblicato su Nature, i ricercatori del Massachusetts General Hospital hanno condotto alcuni esperimenti sui topi e hanno scoperto una correlazione tra i pigmenti che conferiscono il caratteristico colore rosso ai capelli e il tumore.

David Fisher, che ha condotto lo studio, spiega: «Abbiamo studiato la formazione del melanoma nei topi che avevano un pelo in condizioni analoghe ai capelli rossi umani e abbiamo scoperto che il pigmento rosso ha la capacità di promuovere la formazione del melanoma, anche in assenza di esposizione agli ultravioletti. È stata una sorpresa perché ci aspettavamo che queste persone fossero più soggette al melanoma perché avevano protezioni più deboli rispetto ai raggi Uv».

Dallo studio è emerso che il melanoma si verificava più frequentemente nel gruppo dei topi rossi che negli altri, indipendentemente dalla loro esposizione ai raggi Uv.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti