Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Ruolo di frutta e verdura nelle patologie renali

di
Pubblicato il: 06-11-2012
Sanihelp.it - Durante il meeting annuale dell’American Society of Nephrology è stato presentato uno studio condotto il Texas A&M College of Medicine che ha evidenziato come i pazienti affetti da alcune malattie renali possono trovare giovamento nel consumo quotidiano di frutta e verdura.

Alcune patlogie renali possono portare ad acidosi metabolica e in questo caso si somministrano dei farmaci alcalinizzanti.
Gli autori di questo studio hanno reclutato 108 pazienti affetti da patologie renali con acidosi metabolica e in modalità random li hanno suddivisi in 3 gruppi: un gruppo ha assunto per os un farmaco alcalinizzante, un gruppo un supplemento quotidiano di frutta e verdura e l’ultimo gruppo ha assunto placebo.

Dopo 3 anni si è visto che sia i pazienti in terapia farmacologica che quelli che hanno assunto un supplemento di frutta e verdura hanno evidenziato una funzionalità renale simile, con abbassamento di un parametro legato in maniera significativa all’acidosi metabolica.
Secondo gli autori dello studio in questo caso vale davvero l’adagio che una mela al giorno toglie il nefrologo di torno!


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti