Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Giovani

Dubbi sul sesso: gli esperti rispondono

di
Pubblicato il: 06-11-2012

Ancora oggi sussistono tabù sul sesso: con chi parlarne se genitori tacciono, gli amici non ne sanno molto e internet confonde? Due esperti hanno pubblicato un manuale di dritte.

Dubbi sul sesso: gli esperti rispondono © Photos.com Sanihelp.it - Cosa devo fare la prima volta? Come si usa la pillola? Che cosa vuol dire avere rapporti sicuri? Come si usa il preservativo? Queste e tante altre sono le domande a cui giovanissimi vorrebbero avere una risposta chiara ed esaustiva. La via per arrivare alla conoscenza è oggi sempre più telematica, ma è noto che in rete circola tutto e il contrario di tutto, alimentando dubbi e insicurezze che non aiutano. E per quanto riguarda i genitori, anche nel 2012 molti evitano di impaludarsi nell’argomento sesso.

«Ma il vuoto di conoscenza è pericoloso, perché può riempirsi di paure, pregiudizi, false credenze. E peggio ancora di virus e gravidanze indesiderate» avverte la ginecologa Stefania Piloni che, con Gianfranco Trapani, pediatra che si occupa di rapporti con adolescenti, ha deciso di fare qualcosa di concreto. Si chiama Sesso: quello che i genitori non dicono (TEA edizioni) ed è un libro scritto a quattro mani dai due esperti e rivolto proprio ai ragazzi con tanti dubbi in tema di sessualità.

«Il nostro scopo non è sostituire i genitori, ma aiutare sia i giovani sia loro a colmare un vuoto educativo» precisano gli autori. E lo fanno con oltre 180 pagine di risposte chiare, dritte e chiarimenti in un linguaggio facile e diretto che spaziano dai primi impulsi sessuali fino ai temi dell’omosessualità e della bisessualità, passando per bufale, nozioni di anatomia e fisiologia, fino al mondo di internet e a tutto quello che gira intorno al sesso. Masturbazione, petting, contraccezione, sesso con le prostitute, fantasie, verginità, rapporti di coppia, cybersesso, prima volta, ma anche seconda, e il terreno minato del dialogo con i genitori.

Tanti temi affrontati proprio come risposte a ipotetiche domande, e altri con spaccati di esperienze reali. Una sorta di manuale, insomma, pensato, per non sentirsi imbranati, per sapere cosa c’è da sapere e per non dover chiedere. Una buona lettura per i ragazzi, ma, perché no, anche per quei genitori che, magari desiderosi di affrontare il tema con i figli, temono di non essere in grado di dare le risposte corrette.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Libro

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:
Promozioni:

Commenti