Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Test

I test in ambito professionale

di
Pubblicato il: 07-11-2012

Sono sempre di più le aziende che fanno ricorso ai test per esaminare i candidati alle posizioni professionali aperte. Quali test si utilizzano? Che vantaggi hanno?

I test in ambito professionale © Photos.com Sanihelp.it - Nel settore pubblico e nel privato, realtà piccole e grandi: sono molte le aziende che utilizzano i test per valutare i candidati che si presentano in cerca di lavoro. Oltre all'analisi del curriculum vitae le aziende sfruttano due strumenti di selezione: i test e i collloqui, usati in maniera complementare.

I test consentono misurazioni attendibili e standardizzate delle caratteristiche del soggetto in esame; i risultati così ottenuti vengono integrati con quanto emerse nei colloqui nel tentativo di ottenere un quadro completo del candidato.

Perché le aziende ricorrono ai test? Qualche motivazione:

Rapidità: i risultati di un test di efficienza (attitudinale, intelligenza, nozionistico) sono disponibili in breve tempo grazie all'uso di programmi computerizzati per la correzione.

Costo: i test costano meno rispetto ai colloqui. Possono essere somministrati a centinaia di candidati contemporaneamente, fornendo un risultato oggettivo in tempi brevi e facilitando il confronto tra i candidati.

Efficienza: i risultati ottenuti nelle prove consentono di avere un quadro utile per individuare, con buona precisione, la persona giusta per una data posizione.




FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
I test di intelligenza e della personalitÓ - Alpha Test

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
1.16 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti