Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cosmetici: legge su test animali non deve slittare

di
Pubblicato il: 14-11-2012
Sanihelp.it - Il 2013 sarà l’anno decisivo: a marzo dovrebbe infatti scattare il divieto di importare e commercializzare in Europa cosmetici contenenti materie prime sperimentate su animali fuori dai confini dell’Unione Europea. E questo grazie a una battaglia di decenni che ha visto molte case cosmetiche schierate al fianco della LAV e delle principali Associazioni Animaliste Europee. Tale divieto, purtroppo, rischia di essere nuovamente posticipato.

Nel 2004 entra in vigore in tutta Europa il divieto di test su animali per il prodotto cosmetico finito. Nel 2009 scatta, in tutto il territorio europeo, il divieto di effettuare test su animali per gli ingredienti cosmetici.

Nonostante la chiara posizione contraria dell’opinione pubblica, ora la Commissione Europea e il Parlamento Europeo stanno prendendo in considerazione un possibile slittamento.  Per questo motivo L’Erbolario - marchio che da oltre 20 anni sostiene le iniziative promosse da Lav in difesa degli animali - dopo aver aiutato la Lega Anti Vivisezione nel 2011, nella raccolta di ben 203.421 firme per mettere fine a ogni tipo di sperimentazione animale, ha inviato, proprio in questi giorni, alla Commissione Europea una lettera.

Mentre sottolinea il completo sostegno dell’azienda e dei suoi Clienti al divieto previsto per il 2013, L’Erbolario chiede al presidente Barroso di adoperarsi per mantenere tale divieto senza nessuna deroga, in modo che non sia più possibile vendere in Europa cosmetici testati su animali.

L’Erbolario aderisce allo Standard Internazionale Stop ai test cosmetici su animali dal 2006 e questa scelta conferma la volontà di non voler alimentare ulteriori test sugli  animali. Il bando già in vigore dal 2009 per la maggior parte dei test su animali ha costituito un’importante spinta in favore dei metodi alternativi e in favore della ricerca premiando quelle società che da sempre credono in un cosmetico etico, rispettoso dell’uomo, degli animali e dell’ambiente.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Comunicato stampa L'Erbolario

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti