Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Reni

Coliche renali mettono ko la Clerici

di
Pubblicato il: 13-11-2012

Il dolore da colica renale si conferma tra i più forti: ha costretto anche Antonella Clerici a dare forfait durante la diretta, facendola finire in ospedale.

Coliche renali mettono ko la Clerici © Rete Sanihelp.it - Il 5 novembre scorso gli spettatori de La prova del cuoco hanno assistito in diretta a una colica renale della conduttrice Antonella Clerici: «Scusatemi, ho una colica. Niente di che, ma vado a stendermi un po'» ha annunciato prima di sparire dietro le quinte. Ma altro che riposo: portata all’ospedale S. Andrea di Roma, è stata sottoposta alle cure del caso prima di poter rientrare alla propria abitazione.

Un dolore evidentemente molto forte, se ha spinto la Clerici, una vera stakanovista della Tv, a lasciare le redini della trasmissione in diretta, ma del resto quello da colica renale è considerato assimilabile alle doglie del parto. All’origine vi può essere la presenza di un calcolo renale bloccato nell'uretere. La presenza del corpuscolo determina forti contrazioni dolorose: la muscolatura che costituisce l’uretere inizia a contrarsi per favorire l’espulsione di quel corpo estraneo. Il sintomo doloroso si irradia dal fianco e scende verso il basso della schiena, fino a raggiungere anche le pelvi e la coscia.

Rivolgersi all’ospedale, come nel caso della Clerici, non è un eccesso di zelo: è utile rivolgersi al medico o al pronto soccorso sia per calmare il dolore, sia per evitare complicanze, perché se il calcolo renale rimane troppo a lungo bloccato nelle vie urinarie, può essere pericoloso perché ostruisce il deflusso dell’urina. In genere grazie al ricorso a farmaci antispastici si riesce a frenare la colica e a tornare presto all’attività quotidiana. Solo in alcuni casi può essere necessario intervenire.

La stessa Clerici è rientrata a casa già in serata, rassicurando i fans attraverso Twitter: «Grazie a tutti! Ho avuto una colica renale adesso meglio sono letto riposo con la mia Maelle». Dopo un’ulteriore giornata di riposo la conduttrice è poi tornata al timone della trasmissione di cucina.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Internet

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti