Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Ogni 25 secondi un bambino muore di polmonite

di
Pubblicato il: 28-11-2012
Sanihelp.it - La polmonite è la principale malattia killer dei bambini sotto i cinque anni a livello mondiale. Mietendo il 18% delle circa 6,9 milioni di vittime infantili che ogni anno muoiono per malattie curabili e cause prevenibili, pari a circa 1,3 milioni di bambini. Ogni 25 secondi un bambino muore di polmonite, circa 3.400 decessi al giorno.

In occasione della quarta Giornata Mondiale contro la polmonite (12 novembre 2012), l'Unicef ha chiesto un maggiore sforzo per debellare questa malattia, che è facilmente prevenibile con cure poco costose.

Un recente rapporto della UN Commission on Life-Saving Commodities for Women and Children, guidata dall'UNICEF e dall'UNFPA, stima che circa 1.560.000 vite possono essere salvate in cinque anni, aumentando la disponibilità di amoxicillina, un antibiotico che costa 0,30 dollari a dose.

Lavarsi le mani con acqua e sapone riduce l'incidenza della polmonite del 23%, ma è una pratica poco diffusa in molti Paesi in via di sviluppo. A livello mondiale, la copertura vaccinale per la polmonite è di circa l’85%, ma i più poveri non sono protetti. Condizioni di vita difficili in ambienti sovraffollati e insalubri e la mancanza di conoscenza su come proteggersi aumentano la loro vulnerabilità.

Meno di un terzo dei bambini nei Paesi in via di sviluppo affetti da polmonite riceve antibiotici: in Asia meridionale in media sono il 18%. Nei Paesi in via di sviluppo i bambini colpiti dalla malattia nelle aree urbane hanno più probabilità di ricevere antibiotici rispetto a quelli nelle zone rurali.

Ogni giorno nel mondo muoiono 19.000 bambini sotto i cinque anni per cause facilmente prevenibili. Per l’Unicef questo numero non è accettabile e vuole arrivare a zero. Per questo, è stata lanciata la campagna di raccolta fondi Vogliamo Zero, per combattere la mortalità infantile.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Comunicato stampa Unicef per Giornata Mondiale contro la Polmonite

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti