Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Muscoli forti da giovani, vita più lunga

di
Pubblicato il: 21-11-2012
Sanihelp.it - Secondo uno studio svedese pubblicato sul British Medical Journal la forza che i muscoli hanno nella fase dell'adolescenza è legata all’aspettativa di vita. La ricerca condotta da Finn Rasmussen del Karolinska Institutet di Stoccolma ha coinvolto oltre un milione di ragazzi e ha scoperto che la forza muscolare ha un impatto importante sul rischio di morte prematura (prima dei 55 anni), proprio come l’ipertensione e l’obesità.

Gli studiosi hanno osservato che maggiore è la forza muscolare di un adolescente, minore è il suo rischio di morte. In principio è stata misurata la forza muscolare dei giovani con tre test standard; dai risultati è emerso che a forza maggiore corrispondeva un rischio individuale minore di morte prematura.

Gli adolescenti più forti hanno anche un rischio ridotto del 20-30% di morte per suicidio: da questo si può dedurre che la forza fisica salvaguarda anche la salute mentale.
Lo studio traccia una strada per prevenire la mortalità: anche sollecitare gli adolescenti a dedicarsi allo sport può allungare la vita.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ansa

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti