Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Bulimia: un aiuto dal trattamento psicologico

di
Pubblicato il: 22-11-2012
Sanihelp.it - Si deve alla University of North Dakota un nuovo trattamento per contrastare la bulimia. La nuova terapia psicologica, che ha dato buoni risultati, è stata sviluppata grazie a uno studio di oltre dieci anni che ha coinvolto ottanta pazienti presso il dipartimento di psichiatria della University of Minnesota.

Stephen Wonderlich, che ha condotto lo studio, spiega: «Abbiamo registrato il più basso tasso di ricadute fra tutti i trial scientifici mai tentati con la popolazione. Praticamente tutti quelli che hanno cominciato il trattamento lo hanno portato a termine: un risultato molto importante per le persone affette da questo disordine alimentare. Il nostro trattamento si focalizza sul comportamento alimentare così come sulle variabili emozionali e relazionali a esso sono connesse. Non si fonda solo sulla forma del corpo, sul peso e sulle restrizioni dietetiche. Noi riteniamo che i processi emozionali, avvertiti negativamente, siano molto importanti nell'innescare comportamenti bulimici. Le persone intraprendono comportamenti bulimici perché si sentono momentaneamente meglio».

I ricercatori hanno spiegato che il metodo consiste nell'insegnare alle persone con bulimia nervosa a mangiare diversamente.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti