Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Nike Training Club, un unico programma per tre obbiettivi

di
Pubblicato il: 27-11-2012

Prodotto dai due trainer di fama mondiale Jay Blahnik e Marie Purvis l'allenamento NTC è stato testato da professionisti sportivi di altissimo livello. E funziona! Scoprilo insieme a noi.

Nike Training Club, un unico programma per tre obbiettivi © Rete Sanihelp.it - Corsa, affondi e flessioni. E poi ancora balzi, squat e addominali. Tutto d’un fiato, senza mai una sosta. A ritmo di musica e con il sorriso sempre stampato sulle labbra. Questa la formula vincente (ed efficace) che ha decretato il successo del nuovo programma di allenamento Nike Training Club, presentato in anteprima di recente nei 25 club Virgin Active presenti in Italia. Ingredienti principali: esercizi cardio, di forza e resistenza che, mixati nella giusta proporzione e sequenza, riescono a far bruciare calorie, tonificare ed incrementare la massa muscolare. Tutto con lo stesso programma di allenamento, da ripetere un paio di volte a settimana. In palestra, ma anche da soli. Perché Nike Training Club è pure una App, disponibile per Iphone e Ipod Touch e scaricabile gratuitamente, che contiene oltre 90 esercizi e permette di comporre più di 60 workout personalizzati.

Come si svolge il corso?

«Il corso prevede un breve riscaldamento, che consiste in qualche minuto di corsa, saltelli e skip da eseguire in gruppo, seguendo il proprio ritmo» ci spiega Andrea Gilardoni, trainer professionista del team Nike che ha presentato il metodo NTC presso il club Virgin Active Kennedy di Milano «Poi si passa alla fase centrale dell’allenamento, quella in cui si suda (e si brucia) davvero. Che consiste nell’alternare 2 minuti di esercizi cardio ad 1 minuto di squat, affondi, balzi ecc. e per finire 1 minuto di flessioni, spinte con manubri o altri esercizi di forza. E così via, senza sosta, per circa 30 minuti, cercando di tenere alto il battito cardiaco. Per rendere l'allenamento più faticoso si possono utilizzare anche la palla medica oppure lo step». Sembra impegnativo, ma è anche divertente. Gli esercizi proposti in ogni sessione sono infatti sempre differenti e la voce del trainer che scandisce il tempo, ti aiuta a non mollare… fino alla fine. «Da ultimo vengono proposti alcuni esercizi di stretching, utili per allungare e detendere i muscoli che hanno lavorato».

Per molti ma non per tutti dunque...

Reggere il ritmo di una lezione non è da tutti. Certo, ognuno può eseguire le ripetizioni e i singoli movimenti alla propria velocità. Scegliere di effettuare l’allenamento a corpo libero anziché con il supporto dei manubri. Ma il programma, per essere davvero efficace, va eseguito senza alcuna pausa. E se ci metti che il blocco centrale dura ben 30 minuti, il conto è presto fatto. Per neofiti del fitness e sedentari allo sbaraglio meglio limitarsi a sbirciare dalle vetrate. E magari iniziare a memorizzare qualche esercizio o sequenza. Perché l’allenamento va costruito gradualmente, passo dopo passo, se non si vuole incorrere in acciacchi o, peggio ancora, piccoli infortuni. «Le classi che si presentano ai corsi difficilmente sono omogenee» ci racconta il Presenter Andrea «È perciò compito del trainer impostare la lezione in modo che tutti possano proseguire fino alla fine, senza scoraggiarsi e perdere l’entusiasmo. Spesso è sufficiente diminuire la durata delle sessioni (ad esempio invece che 2’, 1’ e 1’ ridurre a 1’, 30» e 30») oppure invitare i meno allenati ad abbandonare i pesi o a rallentare i tempi di esecuzione».

Perchè scegliere il programma NTC?

Il vero vantaggio di questo programma rispetto ad altri già visti? Consiste nella possibilità di unire in un’unica seduta più aspetti dell’allenamento. Vale a dire, che con il Nike Training Club si possono ottenere contemporaneamente: un miglioramento della resistenza aerobica, del tono trofismo muscolare e della forza resistente. Tutto questo divertendosi ed in un tempo di soli 45 minuti. «Il punto di forza del programma NTC sta nel fatto che si tratta di un format che utilizza esercizi funzionali lavorando su intere catene muscolari, e non semplicemente a livello distrettuale» conclude il Trainer. Utopia o realtà? Non ci resta che provare. A tutto wellness, presso i club Virgin Active.

Per ulteriori informazioni: numero verde club Virgin Active 800 914 555


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Andrea Gilardoni, Ufficio Stampa Virgin Active

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
2.56 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti