Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La medicina non basterà più: ecco le nuove frontiere

di
Pubblicato il: 03-12-2012
Sanihelp.it - Telemedicina più teleassistenza più ambient assisted living. Sono i cardini della tecnoassistenza, che risponde alla necessità di avere risorse nel territorio alternative all’ospedale e in grado di gestire le fragilità della popolazione anziana.

Su questo tema Italia Longeva, la rete dedicata all’invecchiamento creata dal Ministero della Salute, dalla Regione Marche e dall’INRCA (Istituto Nazionale di Ricovero e Cura degli Anziani), si propone di favorire e coordinare, attraverso il contatto diretto ed eventi organizzati ad hoc, l’incontro tra ASL, Regioni, amministratori e policy maker con i produttori di software, tecnologie, prodotti, domotica in generale che permettano lo sviluppo di servizi domiciliari di nuova generazione.

A questo tema si aggiunge la nutriceutica, un’area di interesse fondamentale per seguire il mondo della supplementazione/integrazione alimentare con lo scopo di contrastare l’invecchiamento e in particolare la sarcopenia che dell’invecchiamento è conseguenza implacabile. C’è infatti ancora pochissima evidenza che qualche sostanza immessa in alimenti o bevande o yogurt sia efficace nel combattere le carenze determinate dall’invecchiamento.

In questo contesto l’INRCA sta lavorando, su mandato della Regione Marche, al Progetto Casa intelligente per una longevità attiva e indipendente dell’anziano, ovvero l’organizzazione di un laboratorio dedicato alle tematiche delle nuove tecnologie per l’anziano e la creazione, attorno al laboratorio, di un villaggio, di un sistema di social housing. Si intende così favorire nel laboratorio lo scambio di idee e lo sviluppo di progetti e prototipi da studiare e offrire direttamente agli anziani, fino a proporre soluzioni tecniche, prodotti e servizi direttamente rivolti al mercato.

Italia Longeva intende perseguire anche un’azione educativa sia in generale, verso un pubblico che può essere informato su come invecchiare, sia per un pubblico anziano, che può essere informato su come contrastare i danni dell’invecchiamento.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Congresso nazionale di Geriatria e Gerontologia, Milano, novembre 2012

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti