Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Fanno da scudo contro inquinamento e sole

Pelle: creme barriera contro lo smog

di
Pubblicato il: 04-12-2012

In città la pelle invecchia prima: colpa di smog, pallido sole e vita d'ufficio. In soccorso delle pelli metropolitane arriva la urban cosmesis, la cosmesi di città.

Pelle: creme barriera contro lo smog © Photos.com Sanihelp.it - Si chiama faccia da città e indica l'insieme degli effetti (negativi) che la vita metropolitana ha sulla pelle: perdita di luce, opacità, mancanza di turgore, secchezza. Colpa dell'inquinamento, dei raggi del sole (ebbene sì, anche d'inverno!), ma anche delle onde elettromagnetiche emesse da computer e telefonini e dalla luce artificiale che ci accompagna per molte ore durante la stagione fredda.

Studi scientifici dimostrano che oltre il 40% dell’esposizione solare annuale avviene al di fuori dei mesi estivi. I raggi UV sono i primi produttori di radicali liberi, una delle cause più importanti di invecchiamento cutaneo precoce. Anche solo 20 minuti di esposizione incidentale ogni giorno diventano più di 120 ore di radiazioni UV all’anno. I danni di esposizione incidentale al sole possono contribuire alla formazione di linee e rughe, alterazioni del sistema di difesa naturale della pelle, discromie e tono non uniforme.

La cattiva qualità dell’aria, con la sua elevata quantità di pulviscolo metallico, le polveri sottili, è anch’essa fonte di radicali liberi. A ciò si aggiunge lo stile di vita urban, cioè i ritmi frenetici e lo stress che caratterizzano la vita in città.

Tutto ciò crea danni cellulari superiori rispetto alle capacità di difesa della cellula stessa: la conseguenza è un accumulo più veloce di alterazioni, con comparsa di un'età biologica diversa dall'età anagrafica. La pelle appare stanca, spenta, precocemente invecchiata.

La cosmesi è sempre più attenta a questi aspetti e oggi propone prodotti di urban-cosmesis, ovvero di cosmesi specifica per la vita in città. Sono prodotti che si propongono di agire come uno scudo protettivo nei confronti dell'aggressione degli agenti atsmoferici di città, responsabili di invecchiamento precoce e inestetismi vari (rughe, macchie, impurità).

Scegliere un prodotto ad hoc per lo stress metropolitano significa prevenire le macchie cutanee, il colorito spento, grigio e disomogeneo, la perdita di compattezza della pelle e rallentare il processo di invecchiamento.

Si tratta di creme da giorno con formulazioni specifiche antismog, cioè contenenti antiossidanti, sostanze in grado di contrastare l'azione dei radicali liberi, filtri solari, meglio se ad ampio spettro, vitamine e sostanze idratanti. Fungono da barriera contro gli agenti inquinanti, rafforzano le difese naturali della pelle, proteggono dagli sbalzi di temperatura prevenendo rossori e aridità e infine idratano a lungo senza occludere i porti, permettendo alla pelle, soffocata dallo smog, di respirare meglio.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Questo articolo è frutto di una sintesi delle cartelle stampa dei cosmetici presenti nella vetrina correlata.

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti