Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Creme e massaggi aumentano l'autostima

di
Pubblicato il: 05-12-2012
Sanihelp.it - Le sensazioni di benessere possono essere misurate. È quanto emerso dal progetto di ricerca Isac (Integrated Sensorial Approach in Cosmetics condotta in Italia e in Brasile dall'Istituto Internazionale Scienze del Benessere e dal Comitato Internazionale di Estetica e Cosmetologia (CIDESCO) che ha valutato gli effetti psicofisici di un trattamento di bellezza analizzando alcuni indicatori psicologici (relativi all'ansia, allo stress e all'autostima) e parametri fisiologici (frequenza cardiaca, ritmo respiratorio e pressione sanguigna).

La ricerca italiana è stata eseguita su più di 100 donne che si sono sottoposte a un massaggio manuale seguito da una cura di bellezza (come mani/piedi, manicure, epilazione): dopo il trattamento in tutti i soggetti si è verificata una significativa riduzione dell'ansia e un aumento dell'autostima. Lo studio brasiliano, invece, si è svolto presso l'Università Anhembi Morumbi di San Paolo su più di 30 donne e sono stati monitorati, oltre che l'ansia e l'autostima, i parametri fisiologici. I risultati sono stati molto simili a quelli italiani.

«L'obiettivo è proseguire negli studi per valutare gli effetti positivi anche di altri trattamenti di bellezza, come una crema o una seduta dal parrucchiere - dice Andrea Bovero, chimico farmaceutico esperto di cosmetologia e direttore scientifico dell'Istituto Internazionale Scienze del Benessere (lsbe) - Siamo convinti del plusvalore psicologico di un cosmetico, tant'è vero che negli ultimi anni è cambiato il suo utilizzo: prima era semplicemente un prodotto destinato a contrastare un inestetismo, oggi è di benessere globale e lo si usa, oltre che per trattare la pelle, per stare bene».

Il legame tra la pelle e il cervello è stretto: lo confermano gli studi che si conducono da anni in ambito ospedaliero e oncologico sull'influenza positiva del make up. Quelli relativi ad altri settori della bellezza, invece, sono più recenti ma hanno dimostrato che tutto ciò che riguarda l'immagine non è futile, ma ha un risvolto psicologico fondamentale sulla vita di ciascuno.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
www.andreabovero.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti