Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Allenarsi insieme per migliorare le performance

di
Pubblicato il: 27-11-2012
Sanihelp.it - Quando ci si allena è meglio farlo in compagnia: secondo uno studio condotto presso il Kansas State University e pubblicato sulla rivista Annals of Behavioral Medicine chi si allena insieme ad un compagno di squadra percepito come atleticamente più forte si allena con una intensità fino al 20% in più rispetto al solito.

Gli autori dello studio hanno suddiviso il loro lavoro di ricerca in due parti: nella prima parte hanno arruolato 10 ragazze in età universitaria che hanno fatto cyclette per 6 volte durante 4 settimane, mediamente per 10 minuti.
Queste stesse ragazze successivamente hanno fatto cyclette mentre guardavano in tv un partner virtuale, percepito da loro come più atletico e si sono allenate più intensamente.

A questo punto i ricercatori hanno fatto fare cyclette alle volontarie in squadre e qui gli studiosi hanno potuto verificare che grazie allo spirito di competizione che si viene a creare l’attività di cyclette viene svolta con maggiore vigore e impegno.
Allenarsi con qualcuno che vien percepito come più forte spinge a impegnarsi nell’allenamento con un vigore che quando ci si allena da soli non c’è.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti