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Perdere peso: segui la «regola del 4»

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Pubblicato il: 23-06-2004

Un gruppo di studiosi ha messo a punto una semplicissima regola per stabilire quanta attività fisica occorre per mantenersi in forma ed evitare brutte avventure sotto i ferri del chirurgo.

Sanihelp.it - Per tenere sotto controllo la bilancia basta seguire la regola del quattro. Per ogni chilo di peso bisogna bruciare quattro calorie al giorno, grazie a un'attività fisica regolare.

Non vi preoccupate, questa regola non è frutto della fantasia di un gruppo di matematici, ma arriva da alcuni esperti internazionali riuniti a Milano all'incontro su Attività fisica, obesità e salute.

Per un uomo significa perdere circa 320 calorie al giorno, poco più di un'ora di camminata veloce o bici. Per una donna 220 calorie, il tutto senza mettersi a dieta costante, ma solo nutrendosi in modo sano.

E se questi numeri non vi convincono sentite quest'altri: l'inattività è la causa di 1,9 milioni di morti l'anno nel mondo, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità. La pigrizia è colpevole anche per il 10-16% dei casi di tumore al seno, al colon e di diabete e per il 22% dei casi di malattie cardiovascolari.

Ci avete fatto un pensierino adesso? Se siete parte di quel 60% della popolazione mondiale che non fa quel minimo di attività fisica indispensabile per la salute sappiate che «per ridurre il rischio di diabete e malattie cardiovascolari bastano 30 minuti di attività fisica al giorno» come dice Klaas Westerterp del Dipartimento di Biologia umana dell'Università di Maastricht.
«Ma se si vuole evitare di ingrassare o riacquistare chili persi, occorrono circa 60-90 minuti di attività fisica moderata. Un pò meno se si fa uno sport intenso».

Per gli adulti, gli esperti suggeriscono di iniziare con mezz'ora di camminata a passo svelto quotidiana, per poi scegliere tra jogging, bici o palestra in base al proprio stato fisico. «Ma anche gli anziani devono muoversi di più» conferma Mario Mancini della Clinica Medica dell'Università di Napoli Federico II, «infatti con gli anni si riduce il fabbisogno energetico, ma si tende a mangiare nello stesso modo. Con il risultato di prendere peso».

Quindi ricapitolando, la regola del quattro è molto semplice: bisogna bruciare 4 calorie per ogni chilo di peso. Il tutto con un po’ di attività fisica.


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Redazione Sanihelp.it

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