Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Parto cesareo e obesità del bambino

di
Pubblicato il: 13-12-2012
Sanihelp.it - Secondo uno studio di revisione condotto presso il Peking University Health Science Center e pubblicato sulla rivista International Journal of Obesity i bambini nati da parto cesareo hanno una maggiore probabilità di essere obesi.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver revisionato 9 studi sull'argomento e aver analizzato i dati relativi a circa 20000 persone: hanno evidenziato come in media i bambini nati con parto cesareo hanno il 33% di probabilità in più rispetto ai bambini nati con parto naturale di diventare obesi.
Per quale motivo il parto cesareo o naturale possa infuire sull'obesità del bambino non è affatto chiaro, ma sembrerebbe che il parto naturale permette al nascituto di entrare in contatto con tutta una popolazione batterica che ne influenza il modo di digerire gli alimenti.

Secondo un'altra teoria il parto cesareo ridurrebbe la concentrazione nel cordone ombelicale di un ormone implicato nella regolazione dell'appettito.
Da ultimo in caso di parto cesareo sembra ridursi anche la possibilità di allattare al seno e quindi meno si allatta al seno maggiori sono le probabilità che il bambino diventi obeso.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti