Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Osteoporosi per il 13% degli italiani

di
Pubblicato il: 14-12-2012
Sanihelp.it - Il 13% degli italiani è affetto da osteoporosi, il 36% soffre di fragilità ossea: i dati emergono dall’indagine condotta nel corso della campagna di sensibilizzazione Dai un calcio all'osteoporosi.

La campagna, promossa dal Gruppo Sangemini e dalla Fondazione Raffaella Becagli - Fondazione Italiana per la Ricerca sulle Malattie Ossee (Firmo), ha coinvolto 2635 donne e 455 uomini sottopostisi alla valutazione del proprio rischio di osteoporosi. Si è ricorsi all'ultrasonometria quantitativa del calcagno: un esame non invasivo che ha permesso di valutare la quantità di minerale osseo e la sua resistenza. Il 26,1% dei soggetti coinvolti ha dichiarato di esporsi al sole meno di dieci minuti al giorno, un tempo troppo ristretto che può causare l’indebolimento della salute delle ossa. Il 15% ha raccontato di aver avuto fratture da trauma a bassa energia (come una piccola caduta).

Alimentazione e stile di vita giocano ancora un ruolo fondamentale: il 17% non consuma latticini e l'11,2% si dichiara sedentario. La percentuale dei fumatori è alta (circa il 43%) e il 4% beve regolarmente alcolici. 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ansa

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti