Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Salva la linea con il menu in Zona, prenatalizio!

di
Pubblicato il: 14-12-2012

Sanihelp.it - Il Natale si avvicina e porta con sé i sorrisi dei bambini, le luci colorate, tanti regali… ma anche qualche chilo di troppo: lo dicono i sondaggi «gli Italiani accumulano in media durante le feste 2/3 kg a testa». Un dato credibile se pensiamo alle mille occasioni conviviali che ci allontanano dalla nostra dieta sana e bilanciata: i festeggiamenti, i pranzi con gli amici, con i colleghi e con i clienti sono piacevoli ma portano in regalo anche qualche chilo.

Limitare i danni si può, basta volerlo! Come? Poiché nei giorni di Natale e Capodanno lo sgarro è concesso, anzi dovuto, perché non decidere di aspettare le feste - autentiche – per trasgredire con la benedizione di tutti, proponendo nel frattempo nei vari menù di avvicinamento piatti facili (e in Zona)? Meglio se poi questi sono in grado di appagare il palato senza pesare sulla linea. Detto fatto. Per i lettori di Sanihelp.it ecco un menù a base di pesce per una cena pre-natalizia fra amici: facile, gustoso e soprattutto bilanciato (40 30 30 come insegna Barry Sears). Un antipasto, un secondo e, perché no, anche un piccolo dolce. È tratto da un e-book facile sulla dieta Zona, dal titolo Vorrei cucinare per Barry Sears.

«Festività natalizie e trasgressioni vanno a braccetto» commenta la dottoressa Gigliola Braga, biologa nutrizionista ed esperta best seller di dieta Zona «ma per chi segue la Zona si possono trovare le giuste indicazioni per non sbagliare più di tanto. Sicuramente non bisogna cominciare a festeggiare prima delle ricorrenze canoniche mangiando in anticipo ciò che dovrebbe essere riservato alle feste. Il rischio più grande è costituito dai dolci che in questo periodo arrivano nelle case più abbondanti che durante il resto dell'anno. Per qualcuno non sarà facile muoversi con disinvoltura tra le golosità... Cerchiamo di fare del nostro meglio. Se poi si dovesse sbagliare, non è una tragedia. Si può rientrare in Zona dal pasto successivo».

MENU' IN ZONA DA 3 BLOCCHI
Spada in carrozza (3 blocchi – quantità per 2 persone)
Ingredienti:
135 g di pesce spada o 90 g tonno tagliato a cubetti di medie dimensioni
150 g di pomodori maturi
160 g di zucchine
170 g di melanzane
100 g di peperoni
40 g di cipolla
olio extravergine d’oliva
una manciata di semi di sesamo nero
Preparalo così:
Lava e spezzetta tutte le verdure. Fai appassire la cipolla tagliata fine in una padella antiaderente, aggiungi prima i pomodori e poi tutte le altre verdure. Copri e fai stufare a fuoco lento. Una volta pronte, impiatta le verdure e condisci con un filo d’olio extravergine d’oliva. Scotta i cubetti di pesce spada in una padella ben calda unta solo con pochissimo olio, fino a quando la superficie risulterà dorata. Spolvera con una manciata di semi di sesamo nero e servi insieme alle verdure.
 

Spiedini di gamberi (3 blocchi - quantità per 2 persone)
Ingredienti:
150 g di gamberi
180 g di ananas
1 finocchio
1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
qualche goccia di limone
Preparali così:
Pulisci i gamberi e taglia l’ananas a cubetti. Infila gamberi e ananas sugli spiedini alternandoli. Scalda una piastra e metti a cuocere gli spiedini per qualche minuto. Taglia a metà il finocchio, togli la foglia più esterna e lavalo. Riducilo a fettine molto sottili. Metti nel piatto e condisci con l’olio. Servi gli spiedini insieme all’insalata di finocchi e insaporisci con qualche goccia di limone. Per completare il bilanciamento aggiungi un bicchiere di vino rosso, ricco di polifenoli. Che va anche con il pesce: e non è più una bestemmia neanche per gli intenditori più fini.

Mousse di fragole (1 blocco - quantità per 1 persona)
Ingredienti:
80 g di ricotta
120 g di fragole
1 cucchiaino di cacao amaro
qualche foglia di menta
Preparala così:
Frulla insieme le fragole, la ricotta e il cacao amaro fino a ottenere una crema omogenea. Servi in una coppetta e guarnisci con le foglie di menta.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
EnerZona

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti