Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Succo di barbabietola per l'ipertensione arteriosa

di
Pubblicato il: 17-12-2012
Sanihelp.it - Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Journal Nutrition il succo di barbabietole è in grado di abbassare la pressione sistolica (la cosidetta pressione massima) più negli uomini che nelle donne.

Lo studio è molto interessante poiché sembrerebbe che il solo consumo di succo di barbabietola sia in grado di abbassare la pressione senza che vengano effettuati cambiamenti nella dieta o nello stile di vita.
Il succo di barbabietola ha un effetto positivo sulla pressione arteriosa per il suo contenuto in nitrati: i nitrati vengono convertiti all’interno dell’organismo in ossido nitrico che va a dilatare i vasi sanguigni facilitando il flusso ematico e abbassando di conseguenza la pressione arteriosa.

Lo studio in questione è stato effettuato su un piccolo numero di pazienti (15 maschi e 15 femmine) e servono quindi ulteriori studi per meglio capire l’azione dei nitrati sulla pressione, ma gli autori dello studio sottolineano come sia comunque una buona abitudine consumare una dieta molto ricca di nitrati ovvero che comprenda barbabietole e verdure a foglia verde.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
WebMD Health News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti