Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Carenza di vitamina D e sonnolenza diurna

di
Pubblicato il: 18-12-2012
Sanihelp.it - La carenza di vitamina D sembra essere implicata nella genesi di diversi disturbi: secondo uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Sleep Medicine più bassi sono i livelli ematici di vitamina D maggiore è la probabilità di lamentare sonnolenza durante il giorno; tale correlazione è ancora più evidente nelle persone di razza nera.

Gli autori dello studio hanno analizzato i dati relativi a 81 persone che si sono presentate alla loro attenzione a causa di disturbi del sonno e per dolore di natura non definita.
Si è visto che per la maggioranza di queste persone i disturbi del sonno erano dovuti alle apnee notturne, ma la sonnolenza diurna era tanto più accentuata quanto maggiore era la carenza di vitamina D; nella razza nera la correlazione è ancora più evidente probabilmente perché a causa del colorito scuro della pelle recepiscono meno la luce solare e quindi anche la sintesi di vitamina D è ridotta.

Gli autori dello studio sottolineano l’importanza di continuare studi in questa direzione e di ripeterli su un numero più ampio di pazienti al fine di verificare e meglio caratterizzare tale correlazione.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti