Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

2 tazze di latte al dì è l'ideale per i bimbi dell'asilo

di
Pubblicato il: 19-12-2012
Sanihelp.it - Secondo uno studio condotto press0 il St. Michael's Hospital di Toronto e pubblicato sulla rivista Pediatrics per i bambini in età prescolare l'ideale sarebbe consumare due bicchieri di latte al giorno poiché i bambini che ne consumano di più tendono ad evidenziare una certa carenza di ferro.

Il ferro e la vitamina D sono due nutrienti fondamentali per la corretta crescita del bambino: carenze di vitamina D sono state correlate con problemi alle ossa mentre il ferro gioca un ruolo chiave nel corretto sviluppo cerebrale.
Secondo lo studio il latte di mucca è povero di ferro per questo i bambini che ne consumano più di due bicchieri al giorno sono leggermente più esposti ad una sua carenza,  probabilmente perchè ad un consumo maggiore di due bicchieri di latte al dì corrisponde un minor consumo di cibi che possono apportare ferro.

Per questo motivo la dieta dei bambini dovrebbe essere varia ed equilibrata: gli autori dello studio sottolineano, infatti, come a quest'età la miglior fonte di calcio e vitamina D sia rappresentata dal latte e la miglior fonte di ferro proviene dalla carne e dai cereali per la colazione arricchiti con ferro.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
WebMD Health News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti