Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > Articolo

Cioccolata calda in tazza color crema!

di
Pubblicato il: 08-01-2013

Cosa c'è di meglio di una tazza di cioccolata calda in pieno inverno? La cioccolata, però, è più buona se ...

Cioccolata calda in tazza color crema! © Photos.com Sanihelp.it - Cosa c’è di meglio, in pieno inverno, di una cioccolata calda da gustare con gli amici o come scenario delle confidenze di due innamorati?
La cioccolata calda è sempre buona, dà una bella sensazione di caldo e familiarità e aiuta a tornare di buon umore se qualcosa non va eppure la cioccolata è più buona se … viene servita in una tazza color crema o color arancio.

È proprio questo il risultato di uno studio condotto in collaborazione dall’Università politecnica di Valencia e dalla Oxford University e pubblicato sulla rivista Journal of Sensory Studies.
Gli autori della ricerca hanno selezionato 57 volontari e hanno offerto a tutti la stessa cioccolata, preparata con le stesse modalità, ma servita in tazze tutte uguali fra di loro per forma e dimensione, tutte di colore bianco all’interno ma differenti per colore esterno: potevano essere bianche, crema, arancio o rosse.

Dopo aver assaporato la cioccolata i volontari hanno dichiarato che la bevanda servita nelle tazze color arancio e crema era più buona; in particolare quella contenuta nelle tazze color crema è stata giudicata più dolce e più aromatica.

I sapori percepiti dalle papille gustative quindi, sono influenzati dai colori visualizzati dai nostri occhi: sono numerosi gli studi, d’altra parte, che hanno sottolineato come la vista influenzi sia la quantità del cibo che consumiamo ovvero servire il cibo in piatti piccoli lo fa percepire come più abbondante di quando servito in piatti più grandi o come si sia portati a consumarne di meno se il cibo è servito in stoviglie rosse anziché di un altro colore.

Gli autori dello studio a fine articolo insistono proprio su questo concetto sull’importanza del colore nella percezione del gusto: una mousse di fragole ha un sapore più intenso e più dolce se viene servito in un piatto bianco, le bevande frizzanti al limone vengono percepite più rinfrescanti se contenute in lattine di colore blu mentre le bevande contenute nelle lattine di colore rosa sono percepite come più dolci.

Un caffè contenuto in una confezione marrone viene percepito come caratterizzato da un sapore più forte e un aroma più intenso rispetto ad un caffè confezionato in un sacchetto giallo.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Journal of Sensory Studies

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti