Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Benessere del bambino e salute mentale del padre

di
Pubblicato il: 08-01-2013
Sanihelp.it - Generalmente il benessere psicologico del bambino soprattutto nei primi anni di vita viene strettamente connesso con il benessere psicologico della mamma, ma se a soffrire di depressione e ansia è il papà cosa succede alla salute emotiva del piccolo?

Ha cercato di rispondere a questo interrogativo uno studio condotto presso l’università di Bergen in Norvegia e pubblicato sulla rivista Pediatrics.
Gli autori dello studio hanno seguito quasi 30000 bambini fino all’età di tre anni e hanno posto particolare attenzione agli eventuali sintomi depressivi evidenziati dal padre sia durante la gestazione che subito dopo il parto.
Dallo studio è emerso che il 3% dei padri soffrono di depressione che può essere scatenata sia da un’instabilità precedente, ma può essere connessa anche con la preoccupazione di diventare papà e di come svolgere correttamente questo ruolo.

I figli di questi padri, però, cominciano ad evidenziare problemi comportamentali già dai tre anni molto probabilmente perché la depressione paterna si ripercuote in modo negativo sulla stabilità e sul calore familiare.
Al momento, purtroppo, non sono disponibili soluzioni o suggerimenti particolari per contrastare la depressione paterna, ma sicuramente lo stato di salute mentale del padre è importante quanto quello materno


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti