Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Freddo e gelo rovinano la pelle delle mani

di
Pubblicato il: 14-01-2013
Sanihelp.it - A volte, antiestetiche lesioni rovinano l'aspetto delle mani: si formano intorno alle unghie, sui polpastrelli e sul dorso della mano e sono spesso dovute all’estrema secchezza della pelle o ad aggressioni chimiche e ambientali.

Con il freddo, le mani subiscono i danni maggiori, perché le basse temperature, l'umidità e il vento favoriscono screpolature e ragadi. Le mani sono la parte del corpo più esposta: basti pensare alle faccende domestiche o ad alcuni tipi di lavoro, come i parrucchieri o gli agricoltori, che richiedono frequentemente il contatto con l’acqua ma anche con prodotti chimici aggressivi.

In inverno, per difendersi dal freddo l'organismo attua un meccanismo: stringe i vasi sanguigni delle parti del corpo esposte al freddo e più lontane dal cuore, facendo affluire meno sangue ma anche meno nutrimento. A questo punto la pelle delle mani, essendo in sofferenza, risparmia energia riducendo a sua volta la sintesi di lipidi, innescando una reazione a catena che provoca secchezza, desquamazione e microinfiammazioni che sfociano in fissurazioni e ragadi.

Con quest’ultimo termine si intendono quelle lesioni più o meno profonde della pelle delle mani o delle dita che arrivano anche a sanguinare, rendendo doloroso qualsiasi contatto o movimento. La ragade, ultimo stadio di una secchezza della pelle non curata, provoca grande disagio: si sente bruciore o dolore quando si toccano determinati alimenti come gli agrumi, il sale, si perde sensibilità, si ha difficoltà a maneggiare alcuni oggetti come infilare i collant e a tutto ciò si aggiunge una buona dose di imbarazzo quando si deve porgere la mano a qualcuno.

Ora è disponibile un nuovo prodotto (è un dispositivo medico), chiamato Ragadi Mani. Consiste in un cerotto liquido trasparente da applicare direttamente sulla zona da trattare. Una volta applicato, il liquido forma un film protettivo per isolare le screpolature dalle aggressioni esterne permettendo così di continuare, senza dolore o fastidio, le proprie attività (10,50 euro, in farmacia).


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Open Morning Laboratoires URGO e QualiFarma S.r.l. (Milano, 13 dicembre 2012) per la presentazione di Ragadi Mani

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti