Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Medicina alternativa nei bambini con patologie croniche

di
Pubblicato il: 14-01-2013
Sanihelp.it - Secondo uno studio condotto in collaborazione da ricercatori dell’università di Alberta e dell’università di Ottawa e pubblicato sulla rivista Pediatrics i bambini colpiti da patologie croniche costretti a ricorrere a cure mediche che perdurano nel tempo spesso fanno ricorso alla medicina alternativa senza informarne quasi mai, però, il medico o lo specialista presso il quale il bambino è in cura.

Dallo studio è emerso che in generale i bambini assumono contemporaneamente i rimedi della medicina alternativa e le medicine prescritte dallo specialista.
Di solito però, i rimedi della medicina alternativa vengono consigliati da amici o le informazioni vengono reperite autonomamente su internet, difficilmente i genitori chiedono consiglio sull’utilità di questi rimedi allo specialista.

I medici non parlano spesso dell’utilità della medicina alternativa e i genitori non chiedono: in questo modo, però, i bambini son in balia di rimedi che potrebbero anche nuocere alla loro salute o interagire negativamente con i farmaci che assumono.
ESarebbe necessario che i medici di base e gli specialisti quando seguono un bambino con patologie croniche spiegassero ai genitori l’utilità e i possibili benefici delle terapie complementari.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti