Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Le immagini dissuadono dal fumo più delle parole

di
Pubblicato il: 21-01-2013
Sanihelp.it - Il fumo fa male alla salute: quanto volte questa frase viene ripetuta da medici, mass media e specialisti?

Uno studio condotto presso la Harvard School of Public Health di Boston e pubblicato sulla rivista PLoS One ha evidenziato però, come per mettere in guardia dai rischi connessi con il fumo sono più efficaci le immagini che non i testi scritti.
Gli autori dello studio hanno studiato e analizzato le reazioni di 3300 fumatori di fronte alle avvertenze riportate sui pacchetti di sigaretta.
Se le avvertenze erano corredate da immagini significative sul fumatore vi era un impatto emotivo molto più pronunciato di quando, invece, le avvertenze si riducevano ad un piccolo trafiletto.

Secondo lo studio le etichette illustrate sono una delle poche politiche di controllo del tabacco di sicuro impatto su tutte le categorie di fumatori, indipendentemente da sesso, razza, etnia, età, posizione socio-economica e livello di istruzione.
Non si può dimenticare che il fumo è la causa o una delle concause di enfisema, cancro, ictus e malattie cardiovascolari.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Health Day News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti