Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Anche per bagni rilassanti e ricette fai-da-te

Pelle di velluto con la vaniglia

di
Pubblicato il: 29-01-2013

A tu per tu con un alleato della salute e della bellezza della pelle: la vaniglia. Addolcisce la pelle, calma prurito e irritazioni e ricopre il corpo di un inebriante profumo.

Pelle di velluto con la vaniglia © Photos.com Sanihelp.it - Non è solo per il suo inconfondibile aroma o il suo caldo profumo. È grazie alle sue preziose proprietà che la vaniglia è un ingrediente così amato in cosmetica. La sua essenza infatti svolge sulla pelle un’attività purificante, idratante e addolcente.

La vaniglia è usata in creme e lozioni per il trattamento di irritazioni e arrossamenti cutanei, oltre a costituire la base di moltissimi oli per massaggi. Ma soprattutto, oltre a rientrare nella composizione di differenti profumi e acque corpo aromatizzate, è utilizzata per la produzione di prodotti da bagno, sia per la detersione (saponi, bagnodoccia, gel) che per il trattamento (creme, gommage).

È emolliente sulla cute, delicata quindi adatta a tutte le pelli, in grado di nutrire e idratare a fondo. Grazie alle sue proprietà vellutanti, trova largo impiego nei cosmetici destinati alle pelli secche: creme mani, balsami per capelli, stick labbra.

La vaniglia è un arbusto lianoso originario del Messico dove cresce spontaneo, ma la varietà più pregiata e richiesta viene raccolta in Madagascar . Si usano i frutti (saccule) detti stecche e, impropriamente, baccelli, che sono colti prima della maturazione. La vaniglina, che è il componente base del suo aroma, è quello che ci regala quel meraviglioso odore che tanto ci ricorda caldi biscotti e ricche cioccolate in tazza.

È un antisettico naturale ma anche un prezioso calmante, risulta infatti molto utile per combattere lo stress e l'insonnia. È euforizzante e confortante, attenua l’ansia e l’irritabilità procurando un senso di appagamento e benessere generale. È anche consigliata per contrastare la stanchezza muscolare. Bevande preparate con miele, estratto di vaniglia e latte rilassano l’organismo e sono indicate in caso di pelle secca e prurito.

Aggiungere qualche gocca di essenza pura all’acqua del bagno rivitalizza il corpo e la mente. Ma la vaniglia si può utilizzare per preparare una polvere per il corpo rinfrescante e aromatica. Ingredienti: una tazza di farina, una tazza di bicarbonato e 15 gocce di olio essenziale alla vaniglia. Mescolare gli ingredienti secchi e aggiungere alla fine l’olio essenziale, una goccia alla volta e sempre mescolando. Conservare in luogo fresco e asciutto. 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Internet

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti