Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Rischio insonnia se si beve alcol prima di dormire

di
Pubblicato il: 30-01-2013
Sanihelp.it - Bere alcolici prima di dormire può sconvolgere il ciclo del sonno e provocare anche insonnia. A renderlo noto, uno studio del London Sleep Centre, pubblicato su Alcoholism: Clinical and Experimental Research. Secondoi ricercatori dell’istituto londinese l’alcol potrebbe privarci della fase rem del sonno e se assunto con troppa frequenza, può dar luogo a insonnia.

Irshaad Ebrahim, uno degli autori dello studio, spiega: «Se si beve, è meglio aspettare un’ora e mezza- due prima di andare a letto, in modo che l'alcol sia già stato metabolizzato. Le persone inoltre possono diventare dipendenti dall'alcol per dormire, avere un sonno meno ristoratore e iniziare a russare. L'alcol soffoca il respiro e può trasformare non russatori in russatori, e chi russa in persone con sonni in apnea, dove il respiro è interrotto».

Revisionando diversi studi, gli studiosi hanno scoperto che l'alcol fa addormentare più in fretta, fa cadere in un sonno molto profondo ma riduce il tempo della fase rem, in cui si sogna, con conseguenze sul riposo effettivo.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agenzia di stampa Ansa

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti