Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Se la porzione è giusta anche lo snack è concesso

di
Pubblicato il: 01-02-2013
Sanihelp.it - Chi l'ha detto che per rimanere in linea non si deve mai cedere alle tentazioni della gola?

Uno studio condotto presso la Cornell University ha evidenziato come ci si può sentire ugualmente appagati sia dal punto di vista del gusto che della sensazione di gratificazione con una porzione anche molto piccola di cioccolato o di patatine.
Per dimostrare questa evidenza i ricercatori hanno diviso alcuni volontari in due gruppi: ad un gruppo hanno offerto 100 g di cioccolato, 200 g di torta di mele e 80 g di patatine per un intake calorico totale di 1370 calorie.
Al secondo gruppo hanno offerto gli stessi cibi, ma in porzioni molto più ridotte ovvero 10 g di cioccolato, 40 di torta di mele e 10 di patatine per un intake calorico totale di 195 calorie.

I volontari di entrambi i gruppi hanno avuto tutto il tempo per consumare i loro snack e 15 minuti dopo il fine pasto hanno dovuto compilare un questionario circa il cibo consumato, il grado di soddisfazione e la sensazione di fame rimasta.
Ne è emerso che i volontari che hanno avuto accesso alle porzioni maxi hanno assunto, inevitabilmente più calorie, ma il grado di soddisfazione dovuto al consumo dello snack e il livello di fame è rimasto lo stesso sia per i consumatori maxi che mini.
Regolando attentamente la porzione, quindi, è possibile conccedersi anche qualche sfizio alimentare.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti