MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Home > News e Articoli > Articolo

Dieta mediterranea, quanti vantaggi!

Email

Oltre a migliorare metabolismo e peso corporeo, la dieta mediterranea ha un nuovo merito: riduce le infiammazioni e le conseguenti cardiopatie.

Sanihelp.it - Chi non conosce gli effetti benefici della dieta mediterranea, ricca di verdure, frutta, legumi e olio di oliva e povera di carne rossa?
Una recente ricerca ipotizza che possano derivare dal suo effetto antinfiammatorio.

Secondo uno studio condotto in Grecia, i marcatori dell’infiammazione e della coagulazione collegati alle cardiopatie sono inferiori nelle persone che rispettano più rigorosamente una dieta mediterranea tradizionale.

Per affermare che la dieta mediterranea sia responsabile dei ridotti livelli di marcatori dell’infiammazione e della coagulazione è un po’ presto, ma i risultati sembrano fornire una spiegazione plausibile dei benefici della dieta.

«Esiste una crescente evidenza scientifica del fatto che l’alimentazione ricca di frutta, verdura, legumi e cereali integrali e comprendente pesce, noci e latticini a basso contenuto di grassi possa avere un effetto protettivo sulla salute», sostiene il dottor Demosthenes B. Panagiotakos dell’università Harokopio di Atene.

Negli ultimi decenni la dieta mediterranea è stata collegata a una riduzione delle malattie cardiache, della percentuale di decessi e di alcuni tipi di tumore.

Secondo Panagiotakos, i più recenti riscontri indicano che la dieta mediterranea protegge il cuore riducendo l’infiammazione. «La nostra scoperta rende questo modello di alimentazione estremamente interessante dal punto di vista della sanità pubblica, e dovrebbe essere adottato praticamente da tutti».
L’infiammazione, infatti, è il primo indiziato di una serie di problemi di salute, incluse le cardiopatie.

Per un anno i ricercatori hanno intervistato circa 3.000 uomini e donne in Grecia, dimostrando che chi osservava più rigidamente la dieta mediterranea presentava livelli significativamente più bassi di marcatori dell’infiammazione e della coagulazione.

Per essere certi che questi dati fossero veramente collegati alla dieta e non a un migliore stato di salute generale, i ricercatori hanno tenuto conto di altri fattori, come il movimento, il fumo, l’età, il sesso, la situazione socioeconomica e la condizione fisica.
Anche in questo caso, però, la dieta mediterranea è risultata vincitrice.
Vota:
Voto medio: 2.5 stelle
di Redazione Sanihelp.it 
Fonte: Journal of the American College of Cardiology
Tags: dieta mediterranea, infiammazioni, cardiopatie ,
Revisione: 29-06-2009

Contenuti correlati
Uno studio: gli italiani non seguono la dieta mediterranea
La dieta è una partita persa in partenza?
La dieta mediterranea per chi desidera un bambino
Fertilità maschile: un aiuto dalla dieta mediterranea
Dieta in gravidanza e difetti del tubo neurale
Le ultime news
Vacanze estive: è boom di pillola del giorno dopo
Un italiano su sei sceglie l'omeopatia
Trattare l'artrite reumatoide con lo yoga
Malattie rare: un vademecum per i Pronto soccorso d'Italia
Riparare il cuore con cellule della pelle
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Trattamenti e beauty Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Vuoi smetetre di fumare?
- Beauty trend
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Cellule staminali e cordone ombelicale
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenti e sessualità
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Il male di vivere
- Ma come ti conci?!
- Tic

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Dimensioni
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Glutei
- Novità in Palestra
- Rimini Wellness 2012
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI REDAZIONE
LAVORA CON NOI
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
NEWSLETTER
SITE MAP
RSS feed rss


Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft