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Calcio: latte e formaggi battono mandorle e spinaci

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Pubblicato il: 06-02-2013
Sanihelp.it - I latticini non sono solo il modo più semplice, gustoso ed efficace per fare il pieno di calcio: sono anche l’alimento con il miglior rapporto calcio assorbibile-prezzo, come spiega l’ultima edizione della newletter nutrizionale di Assolatte, che riporta anche i risultati di uno studio pubblicato dal Journal of American College & Nutrition. 

Una porzione di formaggio grana da 50 grammi costa circa 1 euro e assicura oltre il 50% dell’apporto giornaliero raccomandato di questo prezioso minerale. Per assumere lo stesso quantitativo di calcio (ossia 580 mg) si dovrebbero consumare ben 700 grammi di spinaci, che costano circa 1,54 euro. Oppure si dovrebbero sborsare circa 3 euro per acquistare oltre 220 grammi di mandorle. Oltre a spendere di più, si tratterebbe anche di calcio meno biodisponibile, perché negli alimenti di origine vegetale sono spesso presenti sostanze, come gli ossalati e i fitati, che ostacolano l’assorbimento del calcio.

Assolatte ha formulato un menu giornaliero, equilibrato e gustoso, che include tutte le porzioni di latte e derivati consigliate dalle Linee Guida per una sana alimentazione italiana elaborate dall’INRAN e che propone gli abbinamenti rispettosi dei LARN, le indicazioni sui livelli di assunzione di riferimenti di nutrienti ed energia elaborate dalla SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana).  A colazione una tazza di latte parzialmente scremato, caffè, cereali e una mela. A pranzo pasta al pomodoro, mozzarella vaccina, radicchio verde e un'arancia. A merenda uno yogurt e a cena minestra di farro con legumi, verdure in insalata e un kiwi. 


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Assolatte

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