Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Ruolo dei prodotti lattiero caseari nell'osteoporosi

di
Pubblicato il: 04-02-2013
Sanihelp.it - Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Archives of Osteoporosis è l’assunzione di latte e yogurt a migliorare e a mantenere nella norma la densità minerale ossea a livello dell’anca, ma non della colonna vertebrale mentre l’assunzione di alcuni formaggi non influenza positivamente la densità minerale ossea.

Con l’allungarsi della vita media è di sempre maggiore rilevanza il problema osteoporosi poiché le fratture aumentano la mortalità e in molti casi possono peggiorare nettamente la qualità della vita dei pazienti.
Gli autori dello studio in questione hanno analizzato i dati relativi a dei questionari di frequenza alimentare somministrati a 3212 volontari, uomini e donne di mezza età.
Si è visto che la migliore densità ossea si registra nelle persone che consumano, mediamente, 2,5-3 porzioni di yogurt e latte parzialmente scremato.

Non tutti i latticini, infatti, sono uguali fra loro per apporto di calcio, vitamina D e grassi saturi e quindi non tutti nello stesso modo possono garantire il mantenimento della densità minerale ossea.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti