Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Fa sport? Va meglio a scuola

di
Pubblicato il: 04-02-2013
Sanihelp.it - Secondo uno studio condotto presso l’Università del Tennessee (Stati Uniti) gli adolescenti che si dedicano allo sport hanno migliori risultati negli studi rispetto ai coetanei più sedentari. 

Il lavoro, pubblicato sul Journal of sports medicine and physical fitness ha coinvolto 312 studenti delle scuole medie e ha indagato il rapporto fra rendimento scolastico e livello di fitness attraverso le pagelle e il ricorso a test, obiettivi e standardizzati, di valutazione delle capacità di apprendimento. Nei ragazzi è stato valutato il livello fisico, calcolando la quantità di grasso corporeo, la forza muscolare, la flessibilità e la resistenza. Gli studenti sono stati sottoposti a corse in staffetta, flessioni ed esercizi vari.

Dawn Coe che ha diretto l'indagine, spiega: «Al più alto punteggio di fitness corrispondono migliori capacità di apprendimento e di rendimento scolastico. Gli studenti con il più basso punteggio di fitness, invece, avevano anche le peggiori performance in classe e voti più bassi». Secondo gli autori l'ora di ginnastica nelle scuole è importante e va preservata: l'attività fisica è propedeutica alle altre materie e il fitness è legato al successo scolastico dei ragazzi.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agenzia di stampa Ansa

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti