Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Le donne stressate sono più sensibili ai suoni

di
Pubblicato il: 05-02-2013
Sanihelp.it - Lo stress è responsabile di molti piccoli disturbi: secondo uno studio pubblicato sulla rivista PLoS ONE e condotto presso il Karolinska Institute le donne molto stressate non riescono a tollerare neppure una conversazione fatta in un tono di voce normale perché diventano ipersensibili ai rumori.

Gli autori della ricerca sono arrivati a queste conclusioni dopo aver reclutato 208 donne e 140 uomini di età compresa fra i 23 e i 71 anni e averli suddivisi a seconda del livello di stress che evidenziavano in persone poco, mediamente o molto stressate.
Tutti i volontari indipendentemente dal livello di stress evidenziato sono state sottoposte a 5 minuti di uno stress fisico, mentale o sociale e ne sono state osservate le reazioni.
Si è visto che le donne (ma non gli uomini) già particolarmente stressate di loro dopo aver vissuto l’esperienza stressante dell’esperimento (come 5 minuti con le mani del ghiaccio) diventavano particolarmente intolleranti a qualsiasi tipo di suono o rumore, non arrivando a tollerare neppure il suono della voce altrui.
Le donne non stressate in precedenza anche dopo la situazione stressante vissuta nell’esperimento non hanno evidenziato alcuna intolleranza particolare ai suoni.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti