Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La forma fisica del papà influenza la salute del nascituro

di
Pubblicato il: 11-02-2013
Sanihelp.it - Per una donna che si prepara a diventare madre è importante prestare particolare attenzione alla propria salute e assumere uno stile di vita sano per tutta la gravidanza: le sue condizioni infatti influenzano quelle del bambino che porta in grembo. Il ruolo paterno era stata finora poco indagato in questo senso, ma un nuovo studio rivela che non va sottovalutato.

Un team dello statunitense Duke University Hospital ha scoperto infatti che se il futuro papà è in sovrappeso o è obeso, il dna del figlio potrebbe avere modifiche genetiche  collegate a maggior rischio di tumore. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista BMC Medicine.

Gli esperti hanno preso in considerazione il dna di un gruppo di neonati e poi hanno incrociato i dati con alcune informazioni sulla salute del padre (incluso il peso) al momento del concepimento. Ne è emerso che i neonati con papà in sovrappeso o obesi tendevano a presentare in alcuni geni importanti alterazioni. In particolare hanno trovato, a livello del gene IGF2, modifiche note per aumentare la suscettibilità al cancro e ad altre malattie nel bambino.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agenzia di stampa Ansa

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti