Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Aumento del rischio lesioni nei giovani ballerini

di
Pubblicato il: 22-02-2013
Sanihelp.it - Chi balla sa benissimo che il rischio infortuni è sempre molto alto: secondo uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Physical Activity and Health negli ultimi decenni il numero di incidenti occorsi ai ballerini giovani sono in netto aumento rispetto al passato.

Gli autori della ricerca hanno valutato il numero di incidenti capitati ai ballerini fra il 1991 e il 2007 che li hanno costretti a rivolgersi ad un pronto soccorso: fra gli infortuni più frequenti sicuramente distorsioni e stiramenti seguiti a ruota dalle cadute.
Dallo studio è emerso che si è passati dai 6175 infortuni del 1991 agli 8500 del 2007: il numero di incidenti dunque, nel corso degli anni è andato aumentando e si è concentrato nella fascia di età 15-19 anni.

Secondo gli autori gli adolescenti sono più a rischio incidenti perché la loro muscolatura e il loro sistema osseo non è ancora, spesso, capace di sostenere adeguatamente l’intensità degli allenamenti.
I ragazzi, infatti, vanno incoraggiati all’attività fisica e alla danza, ma l’attività fisica deve essere affrontata nelle migliori condizioni ovvero non trascurando mai il riscaldamento, tutti i movimenti eseguiti non vanno fatti a caso, ma secondo i precisi dettami della tecnica e rispettando i fisiologici tempi di recupero dell’organismo umano.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti