Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > Articolo

L'influenza? KO con qualche kg in più

di
Pubblicato il: 26-02-2013

Chi non si è mostrato almeno corrucciato guardandosi allo specchio e notando le maniglie dell'amore? Eppure averle aiuta a difendersi dai malanni stagionali

L'influenza? KO con qualche kg in più © Photos.com Sanihelp.it - Chi non vorrebbe sfoggiare un fisico tonico, armonico, magro e snello?
Certo guardarsi allo specchio e intravedere pancetta e maniglie dell’amore non contribuisce né a sentirsi attraenti né a piacersi, ma se proprio le imperfezioni sono lì e non c’è modo di contrastarle, arriva uno studio scientifico che può, forse, aiutare a meglio tollerare i nefasti rotolini.

Secondo uno studio condotto presso l’imperial College di Londra e pubblicato sulla rivista Journal of the American Medical Association, infatti, le persone con qualche kg di sovrappeso hanno meno probabilità di prendere tosse e raffreddore.
Queste persone, infatti, rispetto alle persone normo o sottopeso possono contare su un maggior numero di cellule adipose che mettono a disposizione dell’organismo, all’occorrenza, dell’energia da utilizzare per sconfiggere i micororganismi patogeni che minacciano le difese immunitarie.

Gli autori dello studio hanno analizzato i dati relativi a circa 3 milioni di persone e hanno sottolineato come poter disporre di riserve di grasso può aiutare a difendersi dai malanni di stagione anche perché il tessuto adiposo è in grado di lanciare dei segnali che concorrono ad attivare il sistema immunitario.

Uno studio pubblicato in precedenza dallo stesso team di ricerca aveva sottolineato come le persone con qualche kg in più riescono a vivere di più soprattutto se devono fronteggiare malattie gravi poiché corrono meno rischi di debilitarsi.

Certo questi studi sono in controtendenza con tutti quelli che raccomandano l’importanza di mantenersi nei limiti del peso forma: è anche vero che gli studi dell’Imperial College parlano dei vantaggi di un leggero sovrappeso e non certo dell’obesità!

Ancora una volta i latini avevano ragione in media stat virtus: è importante mantenersi in forma, non essere in sovrappeso, ma non ci si deve avvilire se la bilancia segna uno o due kg in più, è tutta salute, in fondo…!


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Journal of the American Medical Association

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti