Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Dalla A alla Z, tutte le proprietà

Vitamine per la pelle!

di
Pubblicato il: 05-03-2013

Non possono mai mancare, a tavola ma anche nel beauty case. La cosmesi sfrutta sempre di più le proprietà delle vitamine per la salute e la bellezza della pelle.

Vitamine per la pelle! © Photos.com Sanihelp.it - A-C-E: sono le vitamine della giovinezza della pelle. In cosmetica si usano in associazione: insieme svolgono attività antiossidante, potenziandosi a vicenda e mantenendo la pelle giovane, fresca ed elastica.

La vitamina A, oltre a proteggere le membrane cellulari dall’azione dei radicali liberi, è fondamentale per il trofismo e il differenziamento degli epiteli che formano la cute. Il retinolo, derivato della vitamina A, è considerato uno dei principali ingredienti antinvecchiamento: accelera il turnover cellulare e contrasta la degradazione del collagene. Ha un’azione antirughe , elasticizzante, tonificante e levigante.

Gli impieghi dermocosmetici della vitamina C sono numerosi, grazie all’elevata efficacia che garantisce effetti visibili immediati: pelle più luminosa, tonica ed elastica. La vitamina C contrasta la formazione delle macchie inibendo l’attività della tirosinasi e stimola la sintesi di collagene.

La vitamina E ha proprietà emollienti, lenitive e disarrossanti, che la rendono indicata in caso di pelle secca e irritata, nonché nei prodotti solari e doposole. Aumenta le difese della pelle nei confronti del sole. 
 La provitamina B5, o pantenolo, previene e combatte le irritazioni grazie alle proprietà idratanti e riepitelizzanti. Favorisce il rinnovamento cellulare e i processi di cicatrizzazione, previene la fragilità dei capelli e delle unghie, stimolandone la crescita.

La biotina, detta anche vitamina B8 o H, assicura idratazione intensa, combatte l’ infiammazione e la desquamazione della pelle, rafforza cute, capelli e unghie, combatte seborrea, alopecia e fragilità ungueale.

La vitamina K attenua i rossori, mentre la vitamina B3 o PP è utile nel trattamento dell’invecchiamento in quanto nell’epidermide favorisce la produzione di alcuni componenti della cheratina, mentre nel derma aumenta la sintesi del collagene, favorendo la riduzione della profondità delle rughe. Alcuni studi hanno dimostrato anche le sue proprietà schiarenti.

Gli acidi grassi essenziali, o vitamina F, proteggono le membrane delle cellule cutanee e mantengono la pelle idratata ed elastica. Il loro grande impiego dermocosmetico è giustificato dalle spiccate proprietà eutrofiche a livello della cute e degli annessi, che li rendono efficaci nel trattamento della pelle secca e con tendenza alla desquamazione.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
A. Bovero, Dermocosmetologia, Tecniche Nuove

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti