Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Speciale polifenoli/ maqui

Polifenoli e danno muscolare

di
Pubblicato il: 08-03-2013
Sanihelp.it - I polifenoli, sintetizzati dalla parte più antica del sistema immunitario che condividiamo con le piante, sembrerebbero in grado di inibire un’eccessiva produzione di sostanze infiammatorie, tra cui quelle derivanti da un danno muscolare. L'incidenza dell'alimentazione sull'infiammazione cellulare è un fenomeno ormai noto: alcuni fattori (grassi saturi, carichi glicemici eccessivi) favoriscono l'espressione di geni proinfiammatori; altre sostanze (acidi grassi omega-3, polifenoli) sono invece in grado di inibirli. E non si pensi che ci vogliano anni: ricerche preliminari sembrano mostrare che la capacità dei polifenoli di modulare l'infiammazione cellulare è (quasi) immediata e si esprime sulla scala delle ore: pasto dopo pasto, istante per istante. Ciò che si diventerà tra dieci anni è il risultato della somma di ogni scelta quotidiana.

Lo studio correlato:
Bowtell J.L., Sumners D.P., Dyer A., Fox P., Mileva K.N.
Montmorency cherry juice reduces muscle damage caused by intensive strength exercise.
Med Sci Sports Exerc 2011;43: online ahead of print

Lo studio dimostra che il succo di ciliege ricco in polifenoli riduce il danno muscolare indotto da un intenso esercizio fisico in atleti allenati. Questo ridotto danno muscolare è correlato con una diminuzione dei livelli di citochine infiammatorie, che è espressione di uno dei noti benefici antinfiammatori relativi a un’aumentata assunzione di polifenoli.
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Bowtell J.L., Sumners D.P., Dyer A., Fox P., Mileva K.N. Montmorency cherry juice reduces muscle damage caused by intensive strength exercise. Med Sci Sports Exerc 2011;43: online ahead of print

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti