Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Speciale polifenoli/ maqui

Il maqui per la prevenzione dell'Alzheimer

di
Pubblicato il: 08-03-2013
Sanihelp.it - Il morbo di Alzheimer è la forma più comune di demenza degenerativa invalidante: una malattia che ha assunto negli ultimi anni le dimensioni di una vera e propria pandemia. Per avere un'idea della dimensione del fenomeno basta dare un’occhiata ai numeri: le persone affette nel mondo sono ben 35,6 milioni di cui 600mila in Italia, con costi annuali calcolati in 604 miliardi di dollari e destinati a crescere insieme al numero di pazienti. Gli studi scientifici più recenti hanno dimostrato che la somministrazione di integratori a base di maqui è in grado di influenzare e rallentare la neurodegenerazione cerebrale.

Studio correlato:
Fuentealba J., Dibarrart A., Saez-Orellana F., Fuentes-Fuentes M.C., Oyanedel C.N., Guzmàn J., Perez C., Becerra J., Aguayo L.G.
Synaptic Silencing and Plasma Membrane Dyshomeostasis Induced by Amyloid-β Peptide are Prevented by Aristotelia Chilensis Enriched Extract.
J Alzheimers Dis. 2012 Jun 22.

L’Alzheimer (AD) è caratterizzato dalla presenza di diversi tipi di aggregati extracellulari e neurotossici di β-amiloide (Ap). Recentemente, composti bioattivi estratti da fonti naturali, che mostrano proprietà neuroprotettive sono stati presi in considerazione per la neurodegenerazione cerebrale. Lo scopo dello studio è stato quello di purificare, caratterizzare e valutare il potenziale di protezione di un estratto arricchito di polifenoli ottenuti da Aristotelia chilensis (maqui) in modelli neuronali di AD. Il maqui induce una potente neuroprotezione mediante interazione diretta con gli aggregati Ap, generando specie molto meno tossiche e in questo modo fornendo una protezione della rete neuronale.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Fuentealba J., Dibarrart A., Saez-Orellana F., Fuentes-Fuentes M.C., Oyanedel C.N., GuzmÓn J., Perez C., Becerra J., Aguayo L.G. Synaptic Silencing and Plasma Membrane Dyshomeostasis Induced by Amyloid-β Peptide are Prevented by Aristotelia Chilensis Enriched Extract. J Alzheimers Dis. 2012 Jun 22.

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti