Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Gravidanza: i piedi delle donne cambiano dimensione

di
Pubblicato il: 05-03-2013
Sanihelp.it - Già alcuni studi l’avevano affermato: la gravidanza cambia le dimensioni dei piedi delle donne. A confermare quanto già sostenuto, uno studio dell'Università dell'Iowa (Stati Uniti) pubblicato su American Journal of Physical Medicine & Rehabilitation.

Secondo la ricerca, durante la gravidanza aumenterebbero le dimensioni dei piedi delle future mamme, sia in lunghezza sia in larghezza. I ricercatori hanno monitorato 49 gestanti, raccogliendo le misure dell'arco plantare nel primo trimestre e cinque mesi dopo la nascita dei bambini. Nel 70% delle donne si registravano modifiche del piede, sia in lunghezza (aumentata tra i 2 e i 10 millimetri), sia in larghezza e in altezza dell'arco. Il fenomeno riguarderebbe solo le donne che affrontano la gravidanza per la prima volta.

Commentano gli autori dello studio: «Il fenomeno potrebbe essere dovuto al maggior peso unito all'aumentata elasticità dei tendini durante la gravidanza. Sappiamo che le donne, soprattutto quelle che hanno avuto figli, sono a più alto rischio di problemi muscolo-scheletrici, questo potrebbe essere dovuto proprio ai cambiamenti dovuti alla gravidanza».
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agenzia di stampa Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti