Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Dal te verde una molecola contro l'Alzheimer

di
Pubblicato il: 06-03-2013
Sanihelp.it - La malattia di Alzheimer, una terribile malattia che comporta demenza sembra implichi nella sua genesi la formazione di placche all'interno del cervello che formandosi e ammassandosi, con il tempo, interrompono il normale funzionamento del cervello.

Uno studio condotto presso l'università del Michigan e pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences ha evidenziato le potenzialità di una molecola contenuta nel te verde proprio nel disagregare le placche responsabili dell'Alzheimer.
La molecola in questione è l'epigallocatechina-3-gallato (EGCG) , nota da tempo per la sua attività antiossidante e negli studi condotti in laboratorio da questa equipe sembra che la molecola riesca a districare gli ammassi amiloidi agendo su alcuni metalli presenti nelle molecole proteiche delle placche come rame, ferro e zinco.

Gli autori di questo studio sono intenzionati a continuare a studiare le proprietà di EGCG e in particolare vogliono vedere se la molecola riesce ad interferire adeguatamente con la formazione delle placche nei moscerini della frutta


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti