Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Stress in gravidanza e difetti cardiaci alla nascita

di
Pubblicato il: 26-03-2013
Sanihelp.it - Può lo stress che intercorre fra il concepimento e la nascita influenzare la formazione di malformazioni cardiache?
È questo il quesito alla base di uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Pediatrics.

Gli autori dello studio hanno analizzato i dati di circa 1,8 milioni di bambini nati in Danimarca fra il 1978 e il 2008: l’attenzione dei ricercatori si è concentrata su un particolare sottogruppo di circa 45000 donne che hanno partorito e durante la gravidanza hanno vissuto un’esperienza particolarmente stressante come la morte di un fratello, di un figlio, di un genitore o del compagno.
Effettivamente i bambini nati da queste donne hanno evidenziato un livello di rischio leggermente superiore rispetto agli altri bambini di nascere con un qualche difetto cardiaco.

Non è chiaro in che modo lo stress possa influenzare la formazione di queste malformazioni: probabilmente il forte stress induce queste donne a fare, nonostante la gravidanza, scelte poco salutari come diete non equilibrate o le spinge a fumare anche se non dovrebbero.
Esiste sicuramente un legame fra stress e malformazioni cardiache nel nascituro, ma non è possibile individuare un rapporto di causa-effetto fra i due fenomeni


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti