Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Quando i bambini soffrono: un Poster per i pediatri

di
Pubblicato il: 08-04-2013
Sanihelp.it - In Italia si stima che più dell’80% dei ricoveri in ambito ospedaliero pediatrico sia dovuto a patologie che presentano, fra i vari sintomi, anche dolore. Nonostante questa situazione, il dolore del bambino continua a essere oggetto di un’attenzione limitata.

Sensibilizzare il personale medico e l’opinione pubblica sull’importanza del dolore pediatrico, promuovendone la diagnosi e il trattamento: con questo obiettivo è stato realizzato il Poster sulla gestione del dolore nel bambino, curato dalla dottoressa Franca Benini, responsabile del Centro regionale Veneto di Terapia Antalgica e Cure Palliative Pediatriche e Membro della Commissione Nazionale Terapia del Dolore e Cure Palliative.

L’iniziativa vuole fornire ai pediatri ospedalieri e di famiglia strumenti adeguati per rispondere ai bisogni di analgesia dei piccoli pazienti. I contenuti del Poster, estratti dal volume del Ministero della Salute, rappresentano informazioni valide e di facile utilizzo per misurare e trattare il dolore nel modo più adeguato possibile. Il Poster presenta le principali modalità di misurazione e diagnosi del dolore e le opzioni terapeutiche, farmacologiche e non, da utilizzare con i bambini e verrà distribuito a oltre 10.000 pediatri di libera scelta e ospedalieri.

Nel bambino malato il dolore è un sintomo frequente e trasversale, che mina l’integrità fisica e psichica, con un notevole impatto sulla qualità di vita del paziente e dei suoi familiari.

Il dolore nel bambino va sempre trattato perché peggiora la qualità della vita, lascia traccia nella memoria ed è sempre possibile la sua cronicizzazione. Inoltre stimoli dolorosi ripetuti, se non trattati, determinano modificazioni strutturali e funzionali persistenti del sistema nocicettivo/antalgico che rimangono per tutta la vita e modificano la soglia del dolore.

La distribuzione del Poster sulla gestione del dolore nel bambino rientra tra le attività previste dalla Campagna di sensibilizzazione sul dolore Nientemale (www.nientemale.it), promossa da Angelini. 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Campagna Nientemale di Angelini

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti