Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Camminata e corsa, amiche del cuore

di
Pubblicato il: 05-04-2013
Sanihelp.it - Camminare e correre sono due attività salutari, soprattutto per il nostro cuore: entrambe infatti diminuiscono il rischio di pressione alta, colesterolo alto e diabete, difendendo l’organismo dalle malattie cardiovascolari. A renderlo noto, uno studio condotto presso lo statunitense NIH/National Heart, Lung, and Blood Institute e pubblicato su Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology.

Il lavoro, condotto da Paul Williams, è il primo a confrontare gli effetti di due attività molto differenti per grado di intensità, ma che coinvolgono lo stesso gruppo di muscoli e le stesse parti del corpo.

Nella ricerca sono stati raffrontati due gruppi: uno composto da oltre 33.000 appassionati di camminata e l’altro da oltre 15.000 runners. A parità di dispendio calorico, corsa e camminata hanno gli stessi benefici in termini di riduzione di rischio cardiovascolare, diabete, pressione alta, colesterolo alto. L’intensità sembra dunque contare meno, a essere significativa pare la distanza percorsa: più chilometri si affrontano, maggiore è la riduzione del rischio.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agenzia di stampa Ansa

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti