HomeBellezzaCosmetici: stop ai test sugli animali

Cosmetici: stop ai test sugli animali

Sanihelp.it – Dopo 23 anni di difficile lotta e di battaglie per il pieno rispetto dei diritti degli animali finalmente entra in vigore nell'Unione Europea il divieto di ogni test su animali in ambito cosmetico: dall'11 marzo 2013 è entrato in vigore l’ultimo stop previsto dalla Direttiva legiferante in materia che impone il divieto di sperimentare su animali, o importare da Paesi extraeuropei materie prime testate su animali.


Si tratta della tappa finale di un processo di progressiva limitazione dell'impiego di test su animali per le verifiche di sicurezza da parte dell’industria cosmetica. Già da marzo 2009 nessun ingrediente dei cosmetici può essere testato su animali in Ue ed è vietato commercializzare nel territorio comunitario prodotti che contengono ingredienti testati su animali al di fuori dell’Europa comunitaria.

Proibiti, d'ora in poi, anche cinque test, molto invasivi e praticati: tossicità per uso ripetuto, inclusi sensibilizzazione cutanea e cancerogenicità, tossicità riproduttiva, e tossicocinetica, in modo da rendere la produzione dei cosmetici in Europa totalmente cruelty-free.

D'ora in poi, le aziende cosmetiche utilizzeranno altri metodi per testare i vari prodotti, diventando così un esempio per tutti i settori che continuano, invece, a utilizzare lo strumento della sperimentazione infliggendo agli animali terribili sofferenze. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...