Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca diete, news, enciclopedia, malattie, prodotti
Home > News e Articoli > Articolo

Obesità: la TV il nemico numero uno

Controlli frequenti del peso e lotta alla sedentarietà. Ecco come evitare l'obesità infantile. Ma spesso la colpa è degli adulti che offrono troppo cibo.

Sanihelp.it - Non è solo l’alimentazione pasticciata a causare sovrappeso e obesità. È chiaro, troppe merendine e in generale troppi pasti ravvicinati non fanno bene. La causa di tutto questo non va ricercata tra i bambini che dal canto loro hanno hanno la capacità di autoregolarsi e, se abituati bene, non chiederanno di continuo spuntini e merendine. Molto spesso sono gli adulti che devono capire quanto e quando dare da mangiare ai fanciulli.

Il motivo principale che porta al sovrappeso è la sedentarietà. E il simbolo della sedentarietà, nell’epoca in cui viviamo è la TV, che con la sua fruizione passiva spinge al non far nulla. I videogiochi, per esempio, portano comunque a compiere uno sforzo mentale, la televisione invece no.

Quando il bambino guarda la TV è facile che si annoi. Ricorrere al cibo è uno dei metodi più comuni per spezzare la noia. Il problema è che in questo modo il bambino entra in un circolo vizioso, dove noia sedentarietà e sovralimentazione la fanno da protagoniste.

Cosa fare allora? Prima di tutto evitare la sedentarietà proponendo al bambino momenti di svago attivi e poi controllare con frequenza il peso e l’indice di massa corporea, in questo modo si può capire se sta mangiando troppo. Purtroppo questa non sembra una delle abitudini più diffuse tra i genitori italiani, viste le frequenti taglie extra-large che i bambini hanno sfoderato sui litorali della penisola.

Proprio per ricordare l’importanza di tali controlli, l’istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (INRAN) ha preparato il merendometro.

«Il controllo del peso non va trascurato» avverte Andrea Ghiselli dell’ INRAN, «non dimentichiamoci che un bambino in sovrappeso ha maggiore frequenza di diventare obeso senza possibilità di cura».
Vota:
Voto medio: 2.5 stelle
Suggerimenti dalla rete:

di Redazione Sanihelp.it 
Fonte: Redazione Sanihelp.it
Tags:  obesità
Revisione: 29-06-2009

Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter:
CONTENUTI CORRELATI
L'eccesso calorico conduce all'obesità
Cure troppo costose, gli italiani costretti a non ammalarsi
La malnutrizione? Una questione di testa
Dopo il matrimonio, forma fisica addio
Uno studio: gli italiani non seguono la dieta mediterranea
LE ULTIME NEWS
Una ricerca rivela le creme più utilizzate dalle italiane
Ipertensione: due farmaci in uno, la scelta migliore
Fa freddo? Come ti congelo le calorie (sbagliate)
Visite ed esami: liste d'attesa lunghissime e superticket
Epilessia, l'aiuto della chirurgia
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Bellezza e moda Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Smettere di fumare
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- Trucco e Capelli
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Ma come ti conci?!

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Novità in Palestra
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI E PUBBLICITÀ
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
RSS news
RSS oroscopi



Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.