Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Fibromialgia: la diagnosi è spesso un lungo calvario

di
Pubblicato il: 18-04-2013
Sanihelp.it - Approfondire le cause della fibromialgia, non solo tra medici e paramedici, ma soprattutto con gli stessi malati. Questo il focus dell’XI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica ONLUS. 

Solo in Lombardia, la fibromialgia colpisce oltre 290.000 persone, in linea con la media nazionale che vede una prevalenza del 3% della popolazione – ed è una malattia prevalentemente femminile, con un rapporto di 1 a 9 tra uomini e donne, con esordio in età pre-menopausale. Spesso ha un ritardo diagnostico anche di anni: i malati consultano diversi medici senza arrivare a una soluzione, venendo perfino etichettati come malati immaginari.

Ancora oggi si evidenzia un forte bisogno informativo verso questa condizione, non ancora riconosciuta quale malattia. Per esempio, mentre negli Stati Uniti ci sono tre farmaci che hanno l’indicazione per la fibromialgia, in Europa usiamo questi stessi farmaci, che hanno però indicazione per il dolore cronico diffuso, o sono classificati come antidepressivi o anticonvulsivanti.

La comunicazione medico-paziente ha un ruolo essenziale. In particolare nel momento della diagnosi occorre, da parte di chi cura, un intenso sforzo di ascolto del racconto del malato. Una diagnosi sbagliata, che spesso attribuisce un’etichetta infiammatoria al problema, porta poi il malato a sottoporsi a trattamenti inadatti.

In Lombardia, grazie anche all’attività di AISF ONLUS, la fibromialgia viene diagnosticata sempre di più. E per rafforzare l’alleanza di cura con i malati, l’Associazione ha realizzato un manuale affinché i malati possano documentarsi. 

La sindrome fibromialgica è, inoltre, una malattia dal pesante impatto economico. Recenti studi hanno rilevato come il paziente fibromialgico perde molte giornate di lavoro e alcuni possono arrivare anche a perdere il posto. 
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
XI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica ONLUS, sabato 13 aprile 2013, Azienda Ospedaliera Polo Universitario L.Sacco di Milano

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti