Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'importanza del sonno per un corretto peso corporeo

di
Pubblicato il: 15-04-2013
Sanihelp.it - Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics e condotto presso la University of Pennsylvania Perelman School of Medicine i ragazzi che hanno una cattiva igiene del sonno hanno una maggiore probabilità di essere in sovrappeso; incrementando il numero di ore di sonno ogni notte è possibile migliorare l’indice di massa corporea (IMC) di questi ragazzi.

Gli autori della ricerca sono arrivati a queste conclusioni dopo aver seguito circa 1000 ragazzi a partire dal primo anno di liceo e chiedendo loro  di riferire  ogni 6 mesi su come e quanto dormivano.
Dall’elaborazione dei dati in possesso i ricercatori hanno concluso che se i ragazzi dormivano almeno 10 ore per notte potevano arrivare a ridurre il loro IMC anche del 4%; la riduzione dell’IMC si è rivelata tanto più marcata quanto più elevato era l’IMC iniziale.

Questo studio, dunque, non fa che ribadire quanto nel mantenimento di un adeguato peso corporeo giochi un ruolo fondamentale anche il tempo che si dorme e come l’obesità oltre ad essere dovuta a scelte alimentari sbagliate sia un problema connesso anche con la cattiva igiene del sonno, un problema sempre più diffuso fra gli adolescenti di tutto il mondo.
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti